Promozione Toscana in Repubblica Ceca
www.promozione-toscana-repubblicaceca.com

PROGETTI REALIZZATI DALL'ASSOCIAZIONE

Praga, Febbraio 2005, settimana di cucina, vini ed eventi toscani.


Michal David, Renata Kostelnikova, Paola Rocchi,
corso di cucina all’Holiday Innn
 

Direttore hotel Holiday Inn con signora
 

Serata di gala all’Holiday Inn
 

Vladimir Orcík, Renata Kostelnikova
 

Praga, Febbraio 2005, settimana di cucina, vini ed eventi toscani organizzati in collaborazione con il ristorante italiano “Don Giovanni”, il wine bar “da Nico”, l’hotel “Holiday Inn” ed il nostro partner Dojmy z Toskánska.

Nella settimana da Lunedì 14 a Venerdì 18 Febbraio 2005, l’Associazione ha organizzato a Praga una serie di eventi legati alla cucina ed al vino della Toscana.

La settimana si è aperta all’Holiday Inn con un corso di cucina toscana di due giorni tenuto da Paola Rocchi, chef della tenuta di Castel Giocondo a Montalcino dei Marchesi de’Frescobaldi.. Il corso, riservato la mattina ai professionisti e il pomeriggio ai dilettanti, è culminato con una cena di gala a cui hanno partecipato vari esponenti del jet set praghese fra cui i cantanti Michal David, Hana Zagorova, il compositore Svoboda, Stedry rimasti tutti entusiasti dei piatti preparati da Paola Rocchi: tortelli di ricotta e spinaci, lepre in salmi, arista al forno e altre specialità toscane. Durante la cena sono stati serviti vini Frescobaldi.

Il giorno dopo, Giovedì 17, è stato il “Don Giovanni”, uno dei migliori ristoranti italiani di Praga, a proporre ad una clientela selezionata fra cui il consigliere dell’Ambasciata d’Italia Arturo Arcano, il direttore dell’ICE Riccardo Zucconi, il famoso coreografo Vlastimil Harapess, un ventaglio di piatti toscani preparati dai suoi cuochi, accompagnati da una selezione di ottimi vini toscani fra cui il Vino Nobile di Montepulciano della fattoria Boscarelli, il Chianti ed il San Gimignano DOC della fattoria Poggio Alloro, il Brunello della fattoria Le Mannelle di Montalcino e alcuni prodotti tipici come il famoso formaggio "pecorino" di Pienza della ditta Zazzeri.

A chiusura della settimana toscana, Venerdì 18, nel wine-bar “da Nico” (Dlouha 21, Praha 1) Helena Baker, giornalista esperta di vino, ha presentato il suo ultimo libro “I vini italiani” pubblicato dall’editore Grada: un importante lavoro che propone al pubblico ceco un’ampia panoramica sui vini italiani ed in particolare su quelli toscani che nel libro fanno la parte del leone. Durante la simpatica serata a cui sono intervenuti tanti giornalisti e tanti amanti del vino, sono stati degustati alcuni vini toscani fra cui la vernaccia Guicciardini – Strozzi.

[continua...]


Paola Rocchi
 

 

Promozione Toscana in Repubblica Ceca
www.promozione-toscana-repubblicaceca.com